lunedì 28 ottobre 2024

Superman (vol. 6) n. 19: il grande ritorno di Doomsday

Il nemico più mortale di Superman ha appena assunto l'identità scioccante di un altro villain e ciò potrebbe cambiare il corso della storia per l'intero Universo DC. In Superman (vol. 6) n. 19, il nostro eroe si trova ancora una volta di fronte a Atomic Skull, ma un pericolo più grande emerge prima che il primo scontro sia finito. Purtroppo, l'Uomo d'Acciaio non ha nemmeno il tempo di reagire contro il ritornato Doomsday prima che un altro super villain fermi il tempo. Si scopre che l'enigmatico Time Trapper ha un disperato bisogno dell’aiuto di Superman, tanto da essere disposto a rivelare la sua vera identità: l’essere che Doomsday diventerà in futuro. Un grandissimo colpo di scena.

Il mantello di Time Trapper è stato indossato da vari villain nel corso degli anni, il primo dei quali apparve nel 1964 in Adventure Comics n. 317, nella storia "Legion of Super-Heroes: The Menace of Dream Girl!" di Edmond Hamilton e John Forte. All'inizio, Time Trapper era un signore della guerra tirannico proveniente da un futuro remoto, deciso a impossessarsi di un’arma potente custodita nel quartier generale della Legione. Nel tempo, il Time Trapper ha affrontato ripetutamente la Legione dei Super-Eroi, diventando famoso per il suo quasi totale controllo sul tempo. Doomsday è uno dei nemici più temuti di Superman, di sicuro uno dei più noti degli ultimi decenni.

Apparso brevemente nel 1992 in Superman: The Man of Steel (vol. 1) n . 17 di Louise Simonson e Jon Bogdanove, Doomsday è un alieno creato artificialmente su Krypton molto prima che la sua specie emergesse. Nato con l'intento di dare vita alla forma di vita perfetta, Doomsday è capace di resuscitare e adattarsi dopo ogni morte, diventando immune alla causa del suo ultimo decesso. Il suo momento più duro giunse in Superman (vol. 2) n. 75 del 1993, di Dan Jurgens e Brett Breeding, dove inflisse a Superman un colpo fatale, segnando il cuore della storyline, La morte di Superman. Il celebre storyarc venne pubblicato in Italia in un volume speciale (e ricercatissimo) della Play Press.

Nell'attuale continuità di Prime Earth, Doomsday ha debuttato nel 2013 in Batman/Superman n 3.1: Doomsday di Greg Pak e Brett Booth, con un’origine quasi identica alla sua controparte classica, ma con una reputazione ancora più spaventosa. Prima della distruzione di Krypton, Doomsday devastò il pianeta prima di essere respinto dal Colonnello Zod. Da allora, il Doomsday moderno è stato al centro di numerose storie, sempre finite con il villain indistruttibile sconfitto o imprigionato, anche negli abissi dell'Inferno dell'Universo DC. Tra queste Superman/Doomsday: Hunter/Prey che venne anch'essa proposta in Italia dalla Play Press, ovvero DC Prestige nn. 5-7 del 1995.

Nessun commento:

Posta un commento