martedì 17 settembre 2024

Le grosse novità di Absolute Batman non convincono

In questi giorni sono uscite nuove anticipazioni dei contenuti di Absolute Batman, il cui n. 1 uscirà il 9 ottobre al prezzo di 4,99 $. Per una disamina più completa di questa nuova versione del Cavaliere Oscuro, vi rimandiamo al nostro pezzo di pochi giorni fa. Oggi tratteremo di alcuni spoiler diffusi in queste ore dal sito Bleeding Cool, che daranno una idea ancora maggiore di questo nuovo Batman di Scott Snyder e Nick Dragotta. Il primo è che James Gordon non sarà il commissario di polizia a capo del GCPD ma il sindaco della città. Quindi, già è immaginabile un rapporto tra i due più conflittuale.

Il secondo spoiler è che Barbara Gordon è una giovane agente di polizia del GCPD ma è di colore! Come si spiega questo fatto se James Gordon è bianco? E' probabile che quest'ultimo si sia sposato con una nera dando alla luce questa versione di Barbara. Questa non è una nota positiva perché su Snyder avranno esercitato pressioni i vertici DC per inserire contenuti woke, rendendo di colore chi nel fumetto originario era bianco e viceversa. Oppure questa Barbara Gordon è una figlia adottiva? Il terzo spoiler è quello più rilevante. Martha Wayne è sopravvissuta alla strage di famiglia Wayne.

Tanti elementi di rottura con la tradizione che avvicinano questa versione di Batman alle versioni ultimate dei personaggi Marvel. Infatti, nella serie di Ultimate Spider-Man di Hickman, zio Ben non è stato ucciso dal ladro come nel mitico albo Amazing Fantasy n. 15 dell'agosto 1962 ma è il capo di Peter Parker al Daily Bugle. Questi elementi possono sorprendere il lettore abituale dei personaggi ma ai neo fan non diranno nulla. E' il punto debole di questi progetti: sono finalizzati a fare tornare i vecchi lettori ma non a cercare nuovi lettori, che sono ciò di cui l'editore ha davvero bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento