lunedì 28 ottobre 2024

Energon boom: G.I. Joe n. 1 ha superato le 250.000 copie

Quest'autunno ha visto alcuni dei lanci di comics più grandi dell'anno. Teenage Mutant Ninja Turtles di Jason Aaron e Joëlle Jones ha sfruttato le copertine esclusive per rivenditori (con un rivenditore che ha ordinato 60 varianti per sé, prendendo il 10% della tiratura) con circa 300.000 preordini. La DC ha puntato tutto sul lancio dell'Absolute Universe, guidato da Absolute Batman di Scott Snyder e Nick Dragotta, che ha raccolto ben oltre 200.000 ordini. Si parla di 210.000 copie tramite Lunar, altre 30.000 tramite Diamond UK e qualche migliaio dai vari distributori canadesi, avvicinandosi a 250.000 copie prima della seconda e terza ristampa. Anche Image/Skybound è entrata in gioco con il nuovo G.I. Joe n. 1, che ha superato i 225.000 ordini per la prima stampa (altre stampe in arrivo).

Il debutto di Joshua Williamson, Tom Reilly e Jordie Bellaire segna non soltanto il più grande lancio di una serie G.I. Joe, ma stabilisce un nuovo record di lancio per i fumetti della Hasbro, battendo il primato dello scorso anno di Transformers n. 1 di Daniel Warren Johnson. In questo momento, con ristampe multiple, Transformers n. 1 ha superato il quarto di milione, così come Void Rivals n. 1 sta per raggiungerlo. Forse G.I. Joe n. 1 supererà certamente questo numero con la prossima seconda stampa. Si dice che l'Energon Universe abbia venduto oltre 3.000.000 di copie in soli 16 mesi… ma riuscirà a raggiungere i quattro milioni entro la fine dell'anno? Per diversi anni, Batman è stato il riferimento per il successo nei fumetti, specialmente nelle vecchie classifiche di Diamond.

Recentemente si è parlato di Ultimate Spider-Man e persino di Transformers come potenziali nuovi standard. Ma forse sarà Absolute Batman a prendere quel posto. È un buon momento per l’Energon Universe: oltre a questi lanci, Transformers sta ora vendendo quasi 100.000 copie mensili, un anno dopo l'inizio della serie, mentre è raro per nuove serie raggiungere solo sei cifre. Questo successo si è esteso anche alle raccolte in volume, con Transformers e Void Rivals che hanno visto un aumento massiccio di ordini per i loro secondi volumi, fenomeno insolito nel mercato attuale. Non sappiamo ancora cosa contengano le pagine censurate di G.I. Joe n. 1 che Skybound non ha rivelato né alla stampa né ad altri autori, ma sappiamo che ci sarà un importante debutto nei Transformers.

E sembra che abbiamo indovinato. Con più di 225.000 copie sul mercato, collezionisti e speculatori potrebbero portare le copertine più rare (come la variante 1:500 di David Finch) ai vertici delle classifiche, basandosi sull’attività della settimana. L’edizione esclusiva G.I. Joe n. 1 Ashcan del NYCC (disponibile nei panel di Skybound e Hasbro) è stata venduta fino a 140,00 $, stabilizzandosi attorno a 80,00 $ mentre la variante ashcan firmata da Midtown Comics costerà almeno 100,00 $. G.I. Joe n. 1 sarà in vendita mercoledì 13 novembre in tutti i negozi di fumetti, ma s'immagina che sentiremo parlare molto di spoiler e esaurimenti nelle prossime settimane. E forse vedremo se supererà anche il traguardo delle 250.000 copie di Absolute Batman n. 1 con una seconda stampa di G.I. Joe n. 1.

Nessun commento:

Posta un commento