martedì 19 novembre 2024

NYX n. 5: il gruppo è vicino al suo tragico scioglimento

Uno dei gruppi di mutanti più iconici si è ufficialmente sciolto e potrebbe essere per sempre. In NYX n. 5, l'omonima squadra non ufficiale di mutanti affronta un'ondata di agitatori anti-mutanti riuniti ai piedi dell'ex Krakoan Treehouse a New York. Mentre gli eroi sono pronti a difendersi, uno dei loro membri viene attaccato da un quartetto di telepati dalla parte di Empath, il malvagio alleato delle sorelle di Sophie Cuckoo. Per spezzare il legame con le sue sorelle, Sophie pare perdere i suoi poteri.

Le Stepford Cuckoos, introdotte in New X-Men n. 118 del 2001 durante la celebre run di Grant Morrison, sono cloni genetici di Emma Frost. Dotate di straordinari poteri psichici e della capacità di trasformarsi in diamanti organici, sono state divise tra intenti malvagi e azioni eroiche. Sophie, in particolare, si è distinta per il suo sacrificio eroico durante l'attacco di Quentin Quire all'X-Mansion. Dopo la caduta di Krakoa come nazione indipendente, molti mutanti si sono sparsi per il mondo. 

Sophie ha scelto di stabilirsi a New York, formando con Kamala Khan (Ms. Marvel), Anole, Prodigy e Laura Kinney il gruppo non ufficiale NYX. Questo è solo uno dei tanti team mutanti emersi dopo la fine dell'era di Krakoa. Il drammatico scioglimento delle NYX segna un nuovo capitolo per i mutanti nell'universo Marvel, con Sophie Cuckoo al centro di una svolta dolorosa. La perdita del legame telepatico e dei poteri di Sophie sottolinea le fratture interne ai mutanti post-Krakoa. 

Nessun commento:

Posta un commento