Nel 2008, la DC Comics pubblicò Final Crisis, scritto da Grant Morrison e illustrato da J.G. Jones e Marco Rudy. Final Crisis fu molte cose: una potenziale conclusione per l'universo DC, un finale per i Nuovi Dei con la morte di Darkseid, e la presunta fine di Bruce Wayne, suggerita dall'iconica cover di Final Crisis che raffigurava Superman che teneva lo scheletro di Batman, avvolto nel mantello. Bruce Wayne era morto e la DC rimase fedele a questa storia per un po' di tempo. La DC aveva già fatto qualcosa di simile decenni prima, lasciando intendere che Superman fosse realmente morto dopo il suo scontro con Doomsday e la Marvel Comics fece indossare il costume di Spider-Man al Dottor Octopus per 30 albi di Superior Spider-Man prima dell'inevitabile ritorno di Peter Parker.
Ignorando il significato nel mondo effettivo di questa affermazione––il fatto che Batman sia Bruce Wayne e che i personaggi siano uno dal 1939––è Bruce Wayne, come personaggio fittizio, ad aver visto i suoi genitori uccisi a Crime Alley, ad aver visto il pipistrello entrare nella Wayne Manor e ad aver viaggiato per il mondo per forgiare corpo e mente, tornando a Gotham City come qualcosa di più che un semplice uomo, ma come qualcosa di diverso. Bruce Wayne è stato protagonista di alcuni dei migliori fumetti mai pubblicati. I fan hanno assistito allo sviluppo e alle lotte del suo personaggio, dall'adozione di Dick Grayson al suo ritorno dalla pensione in The Dark Knight Returns. Gli anni giovanili di Bruce e la sua vecchiaia sono stati documentati per oltre 80 anni di pubblicazioni.
Nessuno può negare la qualità o l'importanza di fumetti come Year One o anche classici moderni come The White Knight. Ma poiché Bruce è così noto e ogni lettore di fumetti può ricordare la sua storia di base, è giunto il momento per la DC di ritirare il Batman originale... per sempre questa volta? In passato, la DC ha effettivamente “ritirato” Bruce Wayne. La sua “morte” potrebbe non essere stata permanente (come poche morti nei fumetti lo sono veramente), ma va riconosciuto alla DC Comics di aver messo da parte uno dei suoi personaggi di punta, uno della “Trinità”, per un bel po' di tempo. Quando Darkseid colpì Batman con i suoi Raggi Omega, i lettori pensarono davvero che Batman fosse morto ma con una dose di scetticismo (si trattava pur sempre di fumetti).
Alcuni lettori furono davvero sorpresi quando la DC raddoppiò e non solo mantenne Bruce Wayne fuori dai fumetti, ma lo sostituì. Dick Grayson è sempre stato la scelta successiva migliore per diventare Batman. Anche se non aveva mai voluto il mantello, la sua riluttanza ironicamente lo rese più adatto per quel ruolo. Batman non è qualcosa che qualcuno dovrebbe desiderare; è qualcosa che si dovrebbe ereditare per il bene di Gotham. Dick aveva capito tutto e con Alfred svilupparono un accordo nella serie Batman and Robin di Grant Morrison, pubblicata nel 2009. A proposito di Robin, Damian Wayne divenne il Robin di Dick Grayson, e il Duo Dinamico non era mai stato così dinamico. Batman sorrideva e Robin era quello che doveva essere trattenuto (in maniera assoluta).
Dick e Damian erano personaggi straordinari in Batman and Robin e lo erano ancor di più insieme––migliori grazie all'assenza di Bruce Wayne. Alla fine avevano spazio per crescere e potevano stare al centro della scena senza che questa si inclinasse sempre verso Bruce Wayne. Non è colpa della DC: Bruce Wayne è un personaggio imponente––è costruito per essere il più intelligente e pericoloso nella stanza, anche quando è circondato dai membri della Justice League come Superman e Wonder Woman. Come ha fatto Dick ad acquisire il ruolo di Batman? Non è stato facile, non bastava entrare nella Batcaverna e indossare mantello e maschera. Dick dovette affrontare altri che desideravano il trono di Batman, in particolare Jason Todd, che era più arrabbiato di lui.
La guerra di Jason e il suo odio per Nightwing portarono alla miniserie Batman: Battle for the Cowl, che vide la Bat-Family divisa e ferita dopo la presunta morte di Bruce Wayne. Battle for the Cowl fu una miniserie incredibile e il modo perfetto per lanciare l'era senza Bruce Wayne. Batman non è mai stato una componente sana della vita di Bruce, quindi era logico che l'identità di Batman portasse a ulteriori divisioni e conflitti nella Bat-Family. DC ha bisogno di un’altra Battle for the Cowl. Il lancio pubblicizzato del titolo Absolute Batman dimostra che i fan DC cercano qualcosa di nuovo. Sì, il nuovo Absolute Batman è ancora Bruce Wayne, ma il suo personaggio è quasi irriconoscibile. La DC tende a ottenere i suoi maggiori successi con miniserie e fumetti al di fuori del canone standard.
La DC dovrebbe testare l'idea di mettere ancora una volta Bruce Wayne in panchina a favore di altri membri della Bat-Family. DC ha già tanti altri ottimi personaggi tra cui scegliere, grazie a fumetti di successo del passato che hanno sperimentato l'idea di un Batman senza Bruce. Dick Grayson non è stato l'unico eroe a indossare il mantello e la maschera in assenza di Bruce Wayne. In varie realtà alternative e possibili futuri, molti membri della Bat-Family hanno volontariamente o malvolentieri indossato la maschera di Batman. Dick potrebbe essere il più degno, ma ciò non ha impedito a molti altri personaggi di indossare il mantello e macchiare il nome di Batman. Una versione alternativa di Tim Drake divenne Batman durante la recentissima e famosissima saga "Titans Tomorrow".
In essa molti Teen Titans assunsero i ruoli di mentori, come Connor Kent che divenne Superman. Altri possibili futuri includono quello oscuro descritto in Batman (vol. 1) n. 666, che presentava un Damian Wayne il cui desiderio si era realizzato: era diventato Batman. Il Batman di Damian era un po' più cupo rispetto a quello di Bruce Wayne. Damian aveva sempre voluto il titolo di Batman, sostenendo che fosse un suo diritto di nascita, essendo il figlio biologico di Bruce––più meritevole di qualsiasi altro Robin. Questa visione era fuorviante. In *Batman Beyond*, Terry McGinnis scoprì per caso la Batcaverna e divenne Batman, inizialmente per vendicarsi della morte del padre, e poi per portare avanti l'eredità di Batman. I fan possono scavare ancora più a fondo per trovare altri.
Thomas Wayne divenne un Batman armato nella realtà alternativa di Flashpoint, quando suo figlio Bruce venne ucciso a Crime Alley al posto suo e Martha. Questi furono fumetti di grande successo con personaggi che i fan hanno imparato ad amare e di cui vorrebbero vedere di più. Tuttavia, tutto sembra sempre tornare a Bruce Wayne. Queste versioni di Batman appaiono e scompaiono nelle miniserie e nei tie-in. DC ebbe molto successo quando mise da parte Batman dopo Final Crisis. I fan hanno imparato ad amare altre versioni di Batman, come Batman Beyond. È tempo che DC metta di nuovo Bruce Wayne “in ghiaccio”, anche solo per testare la teoria che Batman potrebbe prosperare senza l’uomo dietro la maschera che ha posto le fondamenta a questo mito popolare.
Nessun commento:
Posta un commento