martedì 20 agosto 2024

Daniel Warren Johnson lascerà Transformers con il n. 24

Il rilancio dei Transformers nella linea Skybound della Image come parte dell'universo Energon che include anche il franchise di GI Joe si è rivelato un enorme successo, con il creatore Daniel Warren Johnson che ha svolto il ruolo di scrittore e di supervisore delle storie. Ma ora, Johnson ha parlato di una sua uscita come autore della serie, precisando che non resterà ancora a lungo sul progetto. La notizia è arrivata da Reddit AMA condotto dallo stesso autore insieme all'artista Riley Rossmo per promuovere il loro nuovo fumetto The Moon is Following Us (maxiserie di 10 numeri per la Image).

Johnson ha quindi precisato che ha in programma di restare su Transformers fino al numero 24 della attuale serie. Con il n. 12 in arrivo a settembre, ciò significa che avremo ancora circa un anno di storie da raccontare prima del suo abbandono. Ha detto Johnson: Mi sto divertendo un mondo a scriverlo ora e Jorge [Corona] e Mike [Spicer] stanno letteralmente sfornando illustrazioni. Scriverò ancora per un totale di 24 numeri. A dire la verità, mi diverto così tanto che mi piacerebbe andare avanti. Ma quando faccio qualcosa, scrivere, disegnare o entrambe le cose, so solo dare il 110%.

Con questo voglio dire che mi sto uccidendo e posso andare avanti solo per un po'. La mia scelta di andarmene con il n. 24 è più una decisione per la protezione della mia salute mentale e per la mia famiglia che per qualsiasi cosa io possa provare per i miei meravigliosi Cybertroniani. Grazie per il vostro supporto! La discussione conteneva anche altre domande sui Transformers. Una di queste ha riguardato la possibilità di una creazione di un personaggio originale. La risposta è stata: aspettate e vedrete. Per ora le vendite Usa stanno premiando il lavoro di Johnson e dei suoi collaboratori.

In Italia queste testate sono proposte dalla Saldapress. Il primo assaggio è avvenuto in occasione di Bergamo Comicon, con due albi spillati di 32 pagine dedicati ai Transformers al costo di 7,00 euro e a G.I. Joe al costo di 6,00 euro. Prezzi molto alti e sicuramente non alla portata del lettore di comics, ma solo dei fan nostalgici dei personaggi degli anni '80. Alla Saldapress non lo ammetteranno mai, ma il fatto che la Panini non abbia fatto sforzi per aggiudicarsi i diritti di queste serie sta ad indicare che le aspettative di vendite siano molto basse e non tali da giustificare impegni ed investimenti.

Nessun commento:

Posta un commento