domenica 10 novembre 2024

Action Comics n. 1074: le verità nascoste su Jor-El

Superman ha appena scoperto un lato completamente nuovo di suo padre, che cambia tutto ciò che pensava di sapere. In Action Comics n. 1074, l'Uomo d'Acciaio è riuscito a uscire a pugni dalla Zona Fantasma e si ritrova sul pianeta Krypton, decenni nel passato. Per ritornare alla sua epoca, può rivolgersi solo alla Casa di El. Tuttavia, qui Superman viene a sapere che suo padre, Jor-El, non era il rinomato scienziato che credeva, ma piuttosto un inventore eccentrico e trascurato, che avrebbe forse potuto salvare il pianeta se solo i suoi avvertimenti fossero stati ascoltati (anziché ignorati).

Jor-El, apparso per la prima volta in un fumetto del 1939, è noto per aver predetto la distruzione di Krypton, un’ipotesi che fu respinta dai leader del pianeta. Alla fine, Jor-El e sua moglie inviarono il figlio in una capsula di salvataggio, avviando così le origini di Superman. L'avventura di Superman nella Zona Fantasma inizia dopo che alcuni prigionieri kryptoniani si sono liberati, portando a uno scontro a Metropolis. Con l'aiuto della Kryptonite d'Oro, Superman riesce a fermarli, ma affronta il dio Aethyr, il vero sovrano della Zona Fantasma, e si ritrova intrappolato a vagare senza fine.

Inoltre, durante questa visita, Superman scopre che il suo amico Mon-El ha usurpato il titolo di re della Zona Fantasma però nemmeno Mon-El riesce a sconfiggere Aethyr. Action Comics n. 1074 è disponibile nelle fumetterie americane (e tra qualche giorno in quelle europee che distribuiscono i fumetti in lingua originale). Assistiamo ad una nuova interpretazione del padre di Superman, Jor-El, presentato come un inventore brillante e incompreso, capace di salvare Krypton se ascoltato. Un cambio di prospettiva offre profondità alla storia, arricchendo la mitologia di Superman.

Nessun commento:

Posta un commento