L'aumento dei prezzi di copertina, quando le vendite calano o aumentano i costi di produzione (come carta ed energia, soprattutto) non è una strategia che tutti gli editori possono permettersi. Lo possono fare solo i grandi, come la Bonelli (si dice che nei prossimi mesi potrebbe esserci un nuovo aumento da 4,90 euro a 5,40 euro delle serie da 96/114 pagine), non, invece, i micro editori come la Bugs Comics, che è in edicola con due serie molto discusse, Samuel Stern (con contenuti esoterici e anticristiani) e Kalya, considerata un clone di Dragonero (comprese le simbologie esoteriche).
Non più 96 pagine, bensì 64 pagine e per rendere meno amare le 28 pagine di lettura in meno ai fan, Bugs ha calato il prezzo da 4,90 euro a 4,70 euro e però anche così il prezzo è alto rispetto alla nuova foliazione. La Bonelli, ad esempio, propone gli albi di 64 pagine (come la collana di Tex Willer) a 4,50 euro. Quindi, si può dire che Bugs ha aumentato il prezzo dei suoi albi in maniera indiretta, facendo pagare più "care" le pagine diminuite dei suoi albi rispetto a quanto i fan avrebbero pagato con il vecchio prezzo e in tale modo, l'editore si è procurato lo spazio per ulteriormente rincarare.
Dato che la crisi non si attenuerà (le prospettive per l'economia occidentale con la cricca della masso-finanza intenta ad affamare i popoli sono pessime) non si può escludere che Bugs faccia pagare ancora di più il nuovo formato di 64 pagine portando il prezzo da 4,70 euro di nuovo a 4,90 euro o oltre o che addirittura proceda a nuovi tagli di pagine, scendendo a 48 pagine per mantenere l'attuale prezzo di 4,70 euro o farlo discendere a 4,50 euro ma ad una soglia più cara rispetto al numero di pagine degli albi. C'è da dire che queste esoteriche anti-cristiane non vendono molto.
Nessun commento:
Posta un commento