La figura dell'editor ovvero del supervisore di una testata americana indica la persona che approva le scelte del team creativo di una collana, però se essa é collegata ad altre, come per un personaggio di livello primario come Superman, Batman o Wonder Woman, sopra l'editor c'è un group editor, un supervisore di gruppo a cui ogni editor di ogni testata farà capo. Spetterà al supervisore di gruppo programmare eventi piccoli e grandi. E guadagnano bene. C'è poi al di sopra del supervisore di gruppo, un supervisore capo.
Di recente, sono uscite fuori altre figure: il direttore ed un talent relations, i cui stipendi oscillano tra gli 83.090,00 e i 154.310,00 $ all'anno. Quindi non si tratta di cifre elevate per un editore che, con i suoi personaggi, guadagna centinaia di milioni di dollari dalle diverse forme di sfruttamento economico e commerciale dei medesimi. Ma prendono di più gli addetti alle pulizie che incassano 18,54 $ l'ora che moltiplicato per otto ore al giorno sarebbero 148,32 $ e quindi 4.449,60 $ al mese e quindi 53.395,20 $ all'anno.
Un addetto alle pulizie, che in una azienda italiana viene trattato come uno schiavo e pagato di merd@ a poco più di 1.000,00 euro al mese, in Usa alla DC la stessa figura viene pagata cinque volte tanto con buona pace di tutti i discorsi su di un salario minimo. Il punto è un altro: la DC paga troppo poco i supervisori. Non è concepibile che l'editor della serie di Flash, ad es., che è Chris Rosa, prenda quanto il suo addetto alle pulizie e un assistente editor, che è Paul Kaminski, anche meno. La DC paga davvero troppo poco.
Nessun commento:
Posta un commento