venerdì 1 novembre 2024

La Star Comics lancia una rivista di manga europei

Durante l'inaugurazione di Lucca Comics & Games 2024, Star Comics ha svelato un'interessante novità: Manga Issho, una rivista di manga frutto della collaborazione tra quattro importanti case editrici europee. Questo folle progetto è il risultato del lavoro congiunto di Altraverse (Germania), Kana (Francia e Belgio), Planeta Cómic (Spagna) e Star Comics (Italia). La scelta del titolo "Issho", che in giapponese significa "insieme", simboleggia perfettamente lo spirito di cooperazione che anima questa iniziativa. Manga Issho si propone di presentare manga di autori europei nei loro rispettivi paesi. La rivista avrà una pubblicazione trimestrale, con il primo numero previsto per marzo 2025 e sarà distribuita contemporaneamente nelle lingue nazionali dei quattro editori.

Il Comitato Editoriale, composto da Joachim Kaps (Altraverse), Timothée Guedon (Kana), Alexandra Pierres (Planeta) e Cristian Posocco (Star Comics), ha sottolineato come Manga Issho non solo raccolga alcuni dei migliori manga d'Europa, ma anche come favorisca una rete di connessioni tra artisti e lettori, tutti uniti dalla passione per il manga. “Il nostro obiettivo è costruire una comunità che condivida delle visioni e storie, dimostrando il potenziale creativo dell'Europa e la sua crescente diversificazione nella produzione di manga,” hanno dichiarato i membri del comitato. Il debutto della rivista avverrà alla Fiera del Libro di Lipsia, che si svolgerà dal 27 al 30 marzo del 2025. In questa occasione, una selezione di artisti sarà presente per interagire con i lettori e firmare shikishi. 

Il primo numero di Manga Issho sarà disponibile in formato brossurato (16,5×24 cm) a un prezzo di lancio di 4,90 euro, mentre il costo sarà aggiornato a 6,90 euro dalla seconda uscita in poi. I lettori potranno trovare la rivista nelle librerie, fumetterie specializzate e online nello store di Star Comics. Durante l'evento, è stato rivelato che oltre 70 autori stanno attualmente lavorando al progetto. La rivista conterrà storie di creatori provenienti da Italia, Francia, Germania e Spagna, contribuendo così a una nuova era per il manga europeo. Secondo noi, si tratta di un progetto sbagliato e stupido al tempo stesso perché i manga sono solo quelli giapponesi. Perché comprare scialbe imitazioni se un autore europeo non potrà mai realizzare un prodotto come fanno soltanto i giapponesi.

Nessun commento:

Posta un commento