venerdì 1 novembre 2024

Detective Comics n. 1090: la nuova origine di Batman

Detective Comics ha aggiunto una nuova narrativa alla morte dei genitori di Bruce Wayne. Mentre il Cavaliere Oscuro è occupato a inseguire indizi sul recente serial killer di Gotham City, Detective Comics n. 1090 riporta i lettori indietro nel tempo, all'infanzia di Bruce, per esplorare le sfumature del lavoro di suo padre come chirurgo di fama. Sembra che Thomas Wayne aveva una lunga storia di guarigione di coloro che avevano commesso degli atti atroci, sempre guidato dal suo Giuramento di Ippocrate per orientare la sua morale. Anche se di per sé questo potrebbe non sorprendere, il fatto che una delle vite che ha aiutato a rimettere insieme appartiene a Joe Chill spicca sicuramente. 

Joe Chill è apparso per la prima volta nella storia "The Batman Wars Against the Dirigible of Doom", scritta da Bill Finger, Gardner Fox, Bob Kane e Sheldon Moldoff, pubblicata nel 1939 su Detective Comics n. 33. La storia, che iniziava con un riassunto della storia delle origini di Batman, segnava anche le prime apparizioni di Thomas e Martha Wayne. Joe Chill è infamemente il ladro che ha tolto la vita ai genitori di un giovane Bruce, avviandolo nel suo viaggio per diventare il Cavaliere Oscuro di Gotham City. La storia di Joe Chill e le morti di Thomas e di Martha Wayne sono state ripensate numerose volte nel corso degli anni (in una chiave sempre più moderna per il pubblico).

Di solito, tutti e tre i personaggi sono intrinsecamente connessi alla storia delle origini di Batman, sebbene diverse interpretazioni del mito di Batman abbiano apportato cambiamenti significativi in momenti diversi. Nell'universo alternativo creato durante l'era Flashpoint, furono Martha e Bruce a perdere la vita per mano di Joe Chill, mentre nel Batman di Tim Burton il killer inconsapevole fu completamente sostituito da Jack Napier, alias il Joker, interpretato da Jack Nicholson. L'attuale Joe Chill della continuità di Prime Earth della DC ha fatto il suo debutto nei fumetti nelle pagine di Batman: The Dark Knight n. 0 scritto da Gregg Hurwitz e illustrato da Mico Suayan e Juan José Ryp. 

Questa iterazione del personaggio e della sua relazione con Batman e i Wayne è stata notevolmente alterata non solo rispetto all'originale, ma anche rispetto a dove la sua storia è iniziata prima degli eventi del DC Rebirth. Joe Chill perse la vita nel terzo e ultimo numero di Batman: Three Jokers del 2020, scritto da Geoff Johns e illustrato da Jason Fabok, tutto però dopo aver espresso un genuino rimorso per le sue azioni e aver scoperto la verità sull'identità di Batman nei suoi ultimi momenti. In Italia il Cavaliere Oscuro è pubblicato dalla Panini Comics in una serie quindicinale di 48 pagine a 5,00 euro, anche se a volte il prezzo sale a 6,00 euro perché l'albo ha una foliazione maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento