giovedì 31 ottobre 2024

L'iniziativa speculativa delle cover Marvel di Todd Nauck

La Marvel ha svelato il nuovo programma di Variant Cover "Iconic", che comprende una varietà di immagini classiche dei suoi eroi create dal leggendario artista Todd Nauck. Le copertine verranno pubblicate nel corso del 2025 e otto di queste sono già state mostrate in anteprima. Durante la sua lunga carriera alla Marvel, Nauck ha disegnato quasi tutti i personaggi della casa editrice con il suo stile inconfondibile. Ora i fan potranno collezionare queste incredibili opere, in cui l’artista rende omaggio a un altro leggendario artista Marvel. Le Iconic Variant Cover di Nauck presentano alcuni dei più riconoscibili eroi e villain Marvel in una serie ispirata all'opera di Todd McFarlane.

Come punto di ispirazione si parte da The Amazing Spider-Man (vol. 1) n. 301, caratterizzata da immagini a figura intera con colori vivaci. Marvel ha di recente mostrato in anteprima otto copertine che verranno pubblicate nel 2025, tra cui quelle con Iron Man, Hulk, Daredevil, Fenice e molti altri. Il rilascio di Avengers (vol. 9) n. 22 il 1° gennaio segnerà la prima uscita della nuova serie di cover nei negozi. L’Iconic Variant Cover di Todd Nauck mostra Iron Man che salta in azione in una posa eroica. Più tardi, a gennaio, anche Incredible Hulk n. 21 e Spider-Boy n. 15 avranno le loro Iconic Variant Cover, con Hulk e Bullseye rispettivamente. Le altre seguiranno nel corso dell'anno.

Ogni copertina di Nauck offre una nuova interpretazione della famosa copertina di Peter Parker di McFarlane per The Amazing Spider-Man (vol. 1) n. 301 del 1988. Due personaggi legati a Spider-Man compaiono nelle prime copertine rilasciate, con Spider-Gwen (Gwen Stacy) e Carnage di Eddie Brock che si muovono in azione nelle copertine delle rispettive serie. Nel comunicato stampa di Marvel per annunciare il nuovo programma di variant cover, Nauck ha spiegato come l’editore lo abbia contattato per realizzare la serie dopo che aveva creato una cover tributo simile all'opera di McFarlane. In Italia il tutto si dovrebbe vedere nel corso del 2025 su edizioni variant Panini.

"Questa serie di copertine è nata dopo che avevo realizzato una cover variante retailer in omaggio a The Amazing Spider-Man (vol. 1) n. 301 di Todd McFarlane per Miles Morales: Spider-Man n. 25," ha dichiarato Nauck. "Marvel poi mi ha proposto di realizzare questa serie Iconic". L’approccio di Nauck nella creazione delle Iconic Cover ha richiesto di infondere l’essenza della copertina di Spider-Man di McFarlane, pur inserendo la sua creatività per adattarla ai vari personaggi che stava disegnando. "Simile a quella copertina di [Miles Morales], metteremmo un personaggio su sfondo bianco con l'elemento del cerchio dietro," ha detto McFarlane. E questa si può dire è una vera chicca.

"Tuttavia, anziché omaggiare ogni personaggio nella classica posa di Spider-Man di McFarlane, mi è stato chiesto di ideare una nuova posa iconica per ciascun personaggio, basandomi sul loro tipo di corpo, poteri e personalità. Mi sono davvero divertito ad approfondire ogni personaggio e a trovare qualcosa di speciale per ciascuna delle loro cover". Altre Iconic Variant Cover di Nauck verranno rilasciate nel corso del 2025, con Avengers (vol. 9) n. 22 a dare il via al programma il 1° gennaio. Non si può fare a meno di notare la natura speculativa di questa iniziativa che ha la funzione di indurre i lettori a compare più copie dello stesso albo sulla base di un loro presunto valore collezionistico.

Nessun commento:

Posta un commento