In questo pezzo abbiamo parlato della serie manga di Goldrake realizzata da Eiji Imamichi, gettando un po' di luce su delle storie che ancora oggi sono rimaste inedite. Oggi parliamo di un altro manga di Goldrake, anch'esso inedito in Italia, il Grendizer di Shigeru Akimoto, il quale è apparso su Tanoshi Youchien, mensile di enigmistica della Kodansha in cui trovavano spazio manga riservati ai bambini. Il progetto era finalizzato come quello di Imamichi a sostenere la trasmissione dell'anime.
In questo caso, si trattava di due brevi storie con scarsità di testo dove si vede Goldrake, agganciato alla trivella spaziale, che affronta due mostri visti anche nell'anime. Seguiranno poi altre storie per un totale di 17 capitoli. Il tono generale era ironico con l'obiettivo di prendere in giro la serie anime che invece presentava contenuti molto più seri e drammatici. L'uscita dei capitoli terminò soltanto nel 1977 in coincidenza della conclusione della serie a cartoni animati che tutti conosciamo.
L'uscita italiana di queste brevi storie, se Jpop (che ha l'esclusiva dei personaggi di Nagai) dovesse interessarsi, sarebbe molto difficile perché in Giappone i 17 capitoli del manga non sono mai stati raccolti in volume e la Kodansha dovrebbe fornire le pellicole originali della rivista. Cosa non facile poiché l'editore nipponico potrebbe avere perduto questo materiale (parliamo di una pubblicazione uscita circa mezzo secolo fa). Sarebbe comunque interessante un volume in Italia con tale materiale.
Nessun commento:
Posta un commento