martedì 1 ottobre 2024

Il nuovo DCU: Universo Assoluto e una nuova "Crisis"

Domani uscirà nelle fumetterie americane il n. 4 della miniserie evento Abolute Power, che ha visto il tentativo di Amanda Waller di assumere il potere globale. E' interessante notare come la DC e il resto degli altri editori di fumetti con universi narrativi coesi, quando devono concepire trame di questo tipo attribuiscano il potere vero non ad organi politici direttamente o indirettamene eletti bensì a persone al di fuori del circuito democratico, spesso ricchi industriali, che con la corruzione sono riusciti a prevalere sul potere politico. Si può dire che si ispirino a ciò che accade nella realtà...

L'albo rimetterà tutto a posto o quasi. Infatti, ci sarà una variante che preparerà il terreno al rilancio del DCU con il DC All In e l'avvento dell'universo Assoluto, che in realtà è una Terra Alternativa nota come Terra Alpha e creata da Scott Snyder in Dark Knighs: Death Metal n. 7 del 2021, un mondo usato per imprigionare Darkseid, ma da cui poi è riuscito a fuggire. Il vero punto di svolta del nuovo DCU però non è tanto l'arrivo di questo mondo alternativo con altrettanto alternative e violente varianti di Superman e soci, quanto la trovata di genio di Snyder, ovvero il "blocco" del multiverso!

In precedenza, la Waller aveva chiuso il multiverso ai supereroi, mentre lo usava come un modo per reclutare un esercito tutto suo, oltre a trovare personalità per i robot Amazo. Alla fine di Absolute Poewer il Multiverso, in qualche modo, risulterà scomparso. O inaccessibile. Niente più scherzi di Terra Uno/Terra Due, niente più Amalgam DC/Marvel, niente più guest star di Kingdom Come, mani di pipistrello robot duplicate, niente Zur-En-Arrh. Niente più battaglie tra versioni di Donna Troy, Hawkman o Huntress. Il multiverso non sarà cancellato ma resterà bloccato agli accessi esterni.

E nell'one-shot DC All In, ambientato 52 giorni dopo Absolute Power n. 4 (perché doveva essere così), questo sta diventando un problema sempre più serio. Questo sviluppo ha inciso su Darkseid, il quale, senza più accesso al multiverso avrà un'anima inquieta, poi verrà a sapere, tramite lo Spettro, che sarà una situazione temporanea. Tutto tornerà come prima, con lo sblocco del Multiverso, ma ciò che ne deriverà non è ancora dato sapere. Si ha quindi l'impressione che questi eventi siano solo preparatori ad una nuova Crisis in arrivo nel 2025 per i 40 anni della prima Crisi sulle Terre Infinite.

Nessun commento:

Posta un commento